ho origini pugliesi e sono diventato vegano circa 12 anni fa (qui puoi vedere l’intervista integrale con Radio Canale Italia dove racconto la mia storia), quindi ti puoi immaginare che a parte le ricchitelle con le cime di rapa, se togli l’acciughina, la tradizione pugliese ma italiana in genere, ti offre una scelta molto limitata. Ecco quindi che mi sono trovato di fronte ad un bivio: rinunciare alla mia amata e buonissima cucina o tornare sui miei passi. Ma come è possibile? 11 anni fa non esistevano tutti i sostituti di carne e latticini che esistono oggi in commercio, quindi?
Quindi mi sono rimboccato le maniche e mi sono re-inventato i miei piatti preferiti.
È stato un percorso lungo fatto di tantissimi tentativi orrendi, ma alla fine ce l’ho fatta. Il mio nome ha iniziato a girare nell’ambiente proprio grazie a questo approccio così ovvio per me ma particolare per gli altri che si volevano convincere della bontà del kudzu 🤣
Da qui il resto come si dice è storia, la mia per l’esattezza.
Ma tornando a te, perché ora tocca a te, come posso aiutarti a fare un piccolo ma importantissimo passo verso questa nuova consapevolezza per te ma anche per gli altri?
3 parole soltanto:
Ok, ma come?
Ho insegnato a suo tempo a decine e decine di privati, nonché a molti ristoratori/imprenditori che come te ora non sapevano che pesci pigliare, e sai perché? Perché non ce ne sono più pesci da pigliare e fuor di metafora non ha senso per chi ha una cultura culinaria fantastica come la nostra pensare di mangiare cibo orientale che non si sa da dove provenga o come venga prodotto, rinunciando poi alla goduria dei sapori che fanno parte della nostra identità.
Questo per dirti che il mio metodo è supercollaudato da tanti anni di formazione nonché dal mio lavoro quotidiano con clienti molto esigenti, quindi sarai nelle mani di un professionista top!
Certo certo ma… lo so cosa stai per dire, purtoppo ci sono credenze, veri e propri ostacoli mentali, che possono rendere questa scelta faticosa e complicata, eccoli qui:
PRIMO OSTACOLO: dove e come reperire gli ingredienti sostitutivi.
SECONDO OSTACOLO: come cucinare gli ingredienti sostitutivi.
TERZO OSTACOLO: come inserire gli ingredienti sostitutivi in un piatto di cucina.
Ho detto bene?
Ecco invece cosa posso dirti io a proposito:
L’UNICITA’ DEL MIO SISTEMA sta nel cucinare i piatti di sempre come si faceva una volta: stesso procedimento, stesso aspetto, stesso gusto, ma ingredienti diversi ma buoni allo stesso modo. Non ci sono trucchi o segreti o tecniche di nouvelle cuisine impossibili da replicare in una cucina di casa.
LA PROMESSA CHE TI FACCIO E’ CHE CONTINUERAI A MANGIARE CIBO BUONO, perché mangiare è bello, mangiare è buono, mangiare è di compagnia: continuerai a farlo come hai sempre fatto, senza forzature ne novità insostenibili.
L’OFFERTA CHE TI PROPONGO è fatta di ricette a base di carne ma senza la carne, con latte burro uova e formaggio ma senza nulla di tutto ciò.
LA MIA GARANZIA È TUTTA NELLA GODURIA CHE PROVERAI TU STESSO/A!
Gusto, consistenza, piacere di cucinare piatti che già conosci, ma soprattutto lo stesso modo di cucinare di sempre, senza stranezze o cose impossibili da fare, perché tutto parte da ciò che è già stato, solo che si è evoluto col tempo.
Ora non ti rimane che impegnarti, seguirmi pedissequamente e dopo giudicare!
Ciao a tutti e tutte, volevo ringraziare ufficialmente un biker in cucina per le ottime ricette, personalmente sono riuscita a realizzare la ”schiscetta milanese” con i consigli del biker, ottima… leggi tutto… riuscita , consigli validi e realizzabili, sfiziosi e saporiti. Grazie ancora Giuseppe
Consiglio assolutamente lo Chef, prodotti gustosi sani e di qualità. Grazie
La nuova pagina di “Un Biker in cucina” riserva molte sorprese. Per gli amanti dello Street Food c’è una novitá unica nel suo genere: Beppe ci spiega nel minimo dettaglio come… leggi tutto… preparare cibi genuini, piacevoli e come sempre esclusivamente vegetali! Le sue ricette, a scelta, si possono leggere o guardare in video – cosa molto pratica visto che ad ogni passaggio viene spiegato chiaramente tutto quello che succede dietro ai fornelli. Il nostro cuoco ci spiega tanti “segreti dello chef” mentre cucina, cosa che ci aiuta a rendere anche le ricette piú semplici una vera gioia per il palato.????
Se è vero che Noi siamo anzitutto ciò che mangiamo, abbiamo il dovere di esplorare nuovi orizzonti, nuove traiettorie da inseguire rispetto a quei vicoli ciechi tracciati da una civiltà… leggi tutto… ormai in decadenza. Perché il corpo, come diceva S. Agostino, è il tempio dell’anima. La tua cucina, trascende ogni etichetta e categoria, perché quando un sapere si fonda sul cuore, diventa arte. Non è neanche una questione di cucina vegana o meno, la differenza qui la fa proprio Giuseppe. Il corso non è solo per imparare a cucinare cose nuove, ma per imparare a guardare con occhi nuovi. Grazie
Una fantastica scoperta!!! soprattutto per chi, come me, non è vegano… tanti piatti tipici in versione “vegan” da gustare… e per i più golosi non mancano i dolci! ???? Super consigliato!!!
Un grande chef. Un grande uomo. I valori di una alimentazione che non uccide si mescolano con ricette fantastiche!
Ho conosciuto Beppe sul suo profilo Instagram Un Biker in Cucina e ci siamo subito trovati. Non sono vegana ma la sua cucina mi ha colpito da subito e anche… leggi tutto… se non la ho mai assaggiata dal vivo, con questo corso ho scoperto piatti davvero interessanti, buoni e facili da preparare che non credevo si potessero mai realizzare con ingredienti esclusivamente vegetali. Super super soddisfatta!
Un biker in cucina con i suoi piatti della tradizione mi ha fatto rivivere i sapori di casa che pensavo non poter più trovare una volta diventata vegana. L’esperienza è… leggi tutto… stata meravigliosa: Giuseppe, simpaticissimo e gentilissimo, è stato in grado di insegnarmi ricette semplici, veloci, da tutti i giorni ma di grandissimo gusto ed impatto. È stato un bellissimo viaggio, e sono contentissima di aver imparato a far rivivere i sapori di casa più eticamente!
Ricette super facili da seguire, spiegate molto bene e assolutamente sfiziose. non vedo l’ora di provarle tutte e scoprirne di nuove! La sezione ‘salse’ e’ assolutamente da consultare e consiglio… leggi tutto… come prima cosa la parmigiana da passeggio e il panino con la cotoletta ????
Beppe è super bravo, finalmente ho avuto il piacere di avere qualcuno che si prendesse cura di me a tutto tondo!!!! Cuoco eccellente, grande organizzatore, pulizia, precisione, orari rispettati e… leggi tutto… tanta disponibilità per rendere tutto gradevolissimo. Una persona egregia con una creatività e una dimestichezza in cucina squisita. Piatti gustosissimi che richiamano i ricordi d’infanzia, abbinamenti tra sapori ed elementi azzeccatissimi. Consiglio vivamente, le lasagne veggie e l’amatriciana, da urlo! Grazie Beppe!!! Grandissimo! ????????????
I suoi piatti sono selezionati tra quelli che tradizionalmente risultano irresistibili… GOLOSI. Quelli da bava alla bocca, tanto per intenderci. Le versioni 100% vegetali sono esteticamente imbarazzanti da quanto sembrano quello… leggi tutto… originali. Per quanto riguarda poi il sapore… Ci si può cascare molto facilmente. Le ricette sono spiegate passo passo, vengono svelati tutti i segreti e non si può davvero sbagliare. Si può tranquillamente seguire la ricetta anche attraverso quello che diventa un libro. Imparare da Un Biker in Cucina è sicuramente un grande aiuto per stare meglio in questo triste mondo ???? super consigliato ????????
non conosco ho avuto l’invito di mettere mi piace a questa pagina, sicuramente merita le 5.stelle.ora guardo
Un Biker in Cucina è uno chef 5 stelle, tutto ciò che ho imparato da lui e che continuo ad imparare è buonissimo !!! Piatti apparentemente semplici di grande effetto… leggi tutto… anche sugli “ onnivori “ più accaniti, sensazioni gustative a mille, spiegazione eccellente e divertente. Lo seguo da anni e quando mi sono trovata a dover decidere piatti importanti da preparare al ristorante sono sempre andata a rivedere i suoi preziosi appunti. Ricette uniche, ed ora questo nuovo “ canale” dove finalmente anche se distanti ci si incontra per imparare la buona cucina vegana . Consiglio a tutti di seguirlo non ve ne pentirete mai!!! Grazie Chef Giuseppe Tortorella sei unico.
Esperienza fantastica, per molti aspetti..???? Beppe arriva a casa con la spesa☘️, la sua presenza è delicata, silenziosa, ma in men che non si dica si cominciano a sentire i profumi… leggi tutto… che arrivano dalla tua cucina e risvegliano l’acquolina e li ti vien voglia di andare a sbirciare e magari cogliere qualche segreto???? Pensa lui a preparare la tavola e poi lo spettacolo ???? I piatti sono bellissimi da vedere, ottimi da annusare e il palato si stupisce della bontà, di quanto quegli spaghetti all’ amatriciana????siano gustosi, di quanto sappiamo di tradizione e li la curiosità per comprendere come è possibile che tutto il pranzo sia vegano???? Sono stati 3 pasti fantastici e fantastico è BEPPE che realizza queste pietanze riuscendo anche a contenere i costi……Si riesce anche a carpire qualche segreto????……..veramente una persona speciale, con grandi doti e tanta passione per come prepare i tuoi pranzi…. per come in silenzio sistema tutta la tua cucina , e se ne va con un sorriso che resta nel ????. Quante credenze sulla cucina vegano mi hai disgregato???? Consiglio, consiglio, consiglio. Grazie a presto⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
ho mangiato da un’amica il suo pasticcio di patate con “bacon” squisito!!! Lo consiglio a tutti
Davvero un grande chef! Ho avuto la fortuna di assaggiare i suoi deliziosi piatti! Si puó mangiare bene anche senza uccidere nessuno! Provare per credere!
Pur non essendo vegana, non potrei piu’ fare a meno della sua cucina!!! Tutto buonissimo e riesce sempre a soddisfare le mie richieste e a stupirmi!!! Da quando… leggi tutto… mi cucina lui mangio benissimo, sano e spendo meno di prima!!! Insostituibile!!!!
Il suo modo di comunicare e trasmettere è unico! Con genuinità e professionalità incuriosisce tutti. Ho avuto modo di assaggiare i suoi piatti e sono incantevoli, sia per la bontà… leggi tutto… sia per la presentazione. Un Grande!!
Una fantastica scoperta!!! soprattutto per chi, come me, non è vegano… tanti piatti tipici in versione “vegan” da gustare… e per i più golosi non mancano i dolci! ???? Super consigliato!!!
Un grande chef. Un grande uomo. I valori di una alimentazione che non uccide si mescolano con ricette fantastiche!
Ho conosciuto Beppe sul suo profilo Instagram Un Biker in Cucina e ci siamo subito trovati. Non sono vegana ma la sua cucina mi ha colpito da subito e anche… leggi tutto… se non la ho mai assaggiata dal vivo, con questo corso ho scoperto piatti davvero interessanti, buoni e facili da preparare che non credevo si potessero mai realizzare con ingredienti esclusivamente vegetali. Super super soddisfatta!
Un biker in cucina con i suoi piatti della tradizione mi ha fatto rivivere i sapori di casa che pensavo non poter più trovare una volta diventata vegana. L’esperienza è… leggi tutto… stata meravigliosa: Giuseppe, simpaticissimo e gentilissimo, è stato in grado di insegnarmi ricette semplici, veloci, da tutti i giorni ma di grandissimo gusto ed impatto. È stato un bellissimo viaggio, e sono contentissima di aver imparato a far rivivere i sapori di casa più eticamente!
Ricette super facili da seguire, spiegate molto bene e assolutamente sfiziose. non vedo l’ora di provarle tutte e scoprirne di nuove! La sezione ‘salse’ e’ assolutamente da consultare e consiglio… leggi tutto… come prima cosa la parmigiana da passeggio e il panino con la cotoletta ????
Beppe è super bravo, finalmente ho avuto il piacere di avere qualcuno che si prendesse cura di me a tutto tondo!!!! Cuoco eccellente, grande organizzatore, pulizia, precisione, orari rispettati e… leggi tutto… tanta disponibilità per rendere tutto gradevolissimo. Una persona egregia con una creatività e una dimestichezza in cucina squisita. Piatti gustosissimi che richiamano i ricordi d’infanzia, abbinamenti tra sapori ed elementi azzeccatissimi. Consiglio vivamente, le lasagne veggie e l’amatriciana, da urlo! Grazie Beppe!!! Grandissimo! ????????????
I suoi piatti sono selezionati tra quelli che tradizionalmente risultano irresistibili… GOLOSI. Quelli da bava alla bocca, tanto per intenderci. Le versioni 100% vegetali sono esteticamente imbarazzanti da quanto sembrano quello… leggi tutto… originali. Per quanto riguarda poi il sapore… Ci si può cascare molto facilmente. Le ricette sono spiegate passo passo, vengono svelati tutti i segreti e non si può davvero sbagliare. Si può tranquillamente seguire la ricetta anche attraverso quello che diventa un libro. Imparare da Un Biker in Cucina è sicuramente un grande aiuto per stare meglio in questo triste mondo ???? super consigliato ????????
non conosco ho avuto l’invito di mettere mi piace a questa pagina, sicuramente merita le 5.stelle.ora guardo
Un Biker in Cucina è uno chef 5 stelle, tutto ciò che ho imparato da lui e che continuo ad imparare è buonissimo !!! Piatti apparentemente semplici di grande effetto… leggi tutto… anche sugli “ onnivori “ più accaniti, sensazioni gustative a mille, spiegazione eccellente e divertente. Lo seguo da anni e quando mi sono trovata a dover decidere piatti importanti da preparare al ristorante sono sempre andata a rivedere i suoi preziosi appunti. Ricette uniche, ed ora questo nuovo “ canale” dove finalmente anche se distanti ci si incontra per imparare la buona cucina vegana . Consiglio a tutti di seguirlo non ve ne pentirete mai!!! Grazie Chef Giuseppe Tortorella sei unico.
Esperienza fantastica, per molti aspetti..???? Beppe arriva a casa con la spesa☘️, la sua presenza è delicata, silenziosa, ma in men che non si dica si cominciano a sentire i profumi… leggi tutto… che arrivano dalla tua cucina e risvegliano l’acquolina e li ti vien voglia di andare a sbirciare e magari cogliere qualche segreto???? Pensa lui a preparare la tavola e poi lo spettacolo ???? I piatti sono bellissimi da vedere, ottimi da annusare e il palato si stupisce della bontà, di quanto quegli spaghetti all’ amatriciana????siano gustosi, di quanto sappiamo di tradizione e li la curiosità per comprendere come è possibile che tutto il pranzo sia vegano???? Sono stati 3 pasti fantastici e fantastico è BEPPE che realizza queste pietanze riuscendo anche a contenere i costi……Si riesce anche a carpire qualche segreto????……..veramente una persona speciale, con grandi doti e tanta passione per come prepare i tuoi pranzi…. per come in silenzio sistema tutta la tua cucina , e se ne va con un sorriso che resta nel ????. Quante credenze sulla cucina vegano mi hai disgregato???? Consiglio, consiglio, consiglio. Grazie a presto⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
ho mangiato da un’amica il suo pasticcio di patate con “bacon” squisito!!! Lo consiglio a tutti
Davvero un grande chef! Ho avuto la fortuna di assaggiare i suoi deliziosi piatti! Si puó mangiare bene anche senza uccidere nessuno! Provare per credere!