fbpx
| 13 Gennaio 2022

Il panino con la cotoletta!

0
Rated 0 out of 5
0 su 5 stelle (basato su 0 recensioni)
Super!0%
Molto buono0%
Buono0%
Non ci siamo0%
Da rifare0%

Stampa la scheda della tua ricetta –>

Un Biker in Cucina - Panino con la cotoletta - 18

Il Muscolo di Grano è uno degli elementi più versatili e riusciti tra quelli sostitutivi della carne ed è quello che forse io uso di più. 

La cotoletta vegetale di Muscolo di Grano è qualcosa di fantastico, chiunque l’abbia assaggiata ne è rimasto colpito e non ha mai disdegnato di fare il bis. Qui la vediamo inserita in un panino che vuole richiamare uno dei miei piatti preferiti di quando ero  bambino e che ho sempre mangiato fino all’ultimo giorno da carnivoro: la cotoletta di maiale panata con le patate al forno. 

Ingredienti per un panino di grosse, grossissime dimensioni 😀

nota: non sono precisi al grammo, dipende dai vostri gusti e stazza fisica, non è una ricetta di pasticceria spaziale…

Per il panino:
Per la frittura:
Attrezzature extra:
 Cominciamo!

Un Biker in Cucina - Panino con la cotoletta - 1

Cominciamo con il pelare le patate e tagliarle a cubetti, non serve fare delle sculture Raffaelliane, tanto poi le andremo a far sobbollire nel latte di soia 😜

Un Biker in Cucina - Panino con la cotoletta - 2

Una volta messe in pentola ricopriamole di latte di soia e lasciamole sul fuoco a sobbollire, appena cominciano a sfaldarsi aggiungiamo il sale e proseguiamo nella cottura.

Un Biker in Cucina - Panino con la cotoletta - 3

Una volta che le nostre patate saranno belle morbide possiamo spegnere sotto il fuoco ed aggiungere il burro, poi con l’aiuto di una frusta giriamole con forza fino a creare un composto cremoso, se serve aggiungiamo poca acqua per aiutarci.

Un Biker in Cucina - Panino con la cotoletta - 4

Tritiamo finemente il nostro ciuffo di prezzemolo…

Un Biker in Cucina - Panino con la cotoletta - 5

… e aggiungiamolo alla nostra crema di patate!

Un Biker in Cucina - Panino con la cotoletta - 6

Mettiamola da parte e passiamo alla prossima fase… il radicchio, che con la sua nota amarognola contrasterà bene con il dolce della crema.

Un Biker in Cucina - Panino con la cotoletta - 7

Ho usato un radicchio rosso di Treviso, mi piace di più e permette di sentire il croccante sotto i denti come piace a me. Ho lasciato le punte intere e tritato il resto del gambo.

Un Biker in Cucina - Panino con la cotoletta - 8

Dopo di che passiamo in padella, un filo d’olio, sale, pepe e appena frizza buttiamo il radicchio e lasciamolo appassire a piacimento.

Un Biker in Cucina - Panino con la cotoletta - 9

Ed eccoci arrivati al protagonista della nostra ricetta, il Super Muscolo di Grano. Come potete notare si pone in un modo abbastanza pallido e dal sapore delicato, piuttosto insipido, ma con una buona consistenza fibrosa.

Un Biker in Cucina - Panino con la cotoletta - 10

Dopo aver selezionato il pezzo di MdG ed averlo tagliato come preferiamo, saltiamolo in  2 cucchiai di olio Evo, non prenderà colore come la carne ma facciamolo fare su entrambi i lati. A questo punto usiamo tutta la salsa di soia e dopo il vino rosso fino ad una forte riduzione. Ora il nostro MdG è pronto ad essere inserito nella nostra ricetta.

Un Biker in Cucina - Panino con la cotoletta - 11

Il momento della panatura: io uso la farina di farro, mi piace di più e la trovo più digeribile, la mischio con un pizzico di sale e tanta acqua quanto basta ad ottenere un composto cremoso ma abbastanza liquido. Una volta passata dentro la nostra bistecca di Mdg passiamo subito al pan grattato che in questo caso è stato addizionato di prezzemolo e aglio in polvere, ma non è obbligatorio se non li gradite.

Un Biker in Cucina - Panino con la cotoletta - 12

A questo punto passiamo all’olio bollente e friggiamo la nostra cotoletta per bene su entrambi i lati, dovrà diventare super croccante!

Un Biker in Cucina - Panino con la cotoletta - 13

Questo il risultato 😋

Un Biker in Cucina - Panino con la cotoletta - 14

Ora abbiamo tutti gli ingredienti pronti all’assemblaggio finale, il pane è in forno a croccare pure lui!

Un Biker in Cucina - Panino con la cotoletta - 15

Cominciamo con la crema, la metto su entrambi i lati e se il panino è troppo grande togliamo pure un poco di mollica da entrambe le fette, ci aiuterà poi a mangiarlo meglio.

Un Biker in Cucina - Panino con la cotoletta - 16

Taglio la cotoletta a listarelle, mi piace di più e le vado ad inserire sopra la fetta di pane base.

Un Biker in Cucina - Panino con la cotoletta - 17

Concludiamo con il radicchio che andremo a mettere direttamente sopra la cotoletta. chiudiamo il nostro panino e buon appetito!

Non trovi il Supermuscolo di Grano per cucinare la ricetta? Niente scuse, eccolo! 

Qui sotto la mia selezione che ti garantisco, se seguirai i miei consigli pedissequamente, rimarrai a bocca aperta insieme ai tuoi commensali!

Veg CHIK – il pollo vegetale

Ottimo per cotolette da panare, straccetti e bistecche alla griglia. Scopri di più guardando le mie ricette!

Dimmi cosa ne pensi!

Non ci sono ancora recensioni. Sii tu il/la primo/a!

Chatta con me!
Send via WhatsApp