| 2 Aprile 2022

La Salsa di Soia

La Salsa di Soia - Un Biker in Cucina
 
Nei miei corsi utilizzata per dare “carattere” ad alcuni ingredienti sostitutivi della carne e del pesce.

La Salsa di Soia è un condimento che utilizzo nella mia Cucina Tradizionale e Street Food per portare, come piace dire a me, l’ingrediente vegetale a livello di quello animale.

Si perché quasi tutti gli ingredienti sostitutivi che utilizzo vengono prima trattati per essere poi inseriti nella ricetta, senza questo pre-trattamento il risultato sarà molto lontano da quello ottenibile e la Salsa di Soia è uno degli ingredienti che utilizzo per questo trattamento, per scoprire come guarda le mie ricette!

Come ho già detto in altre occasioni la soia è un allergene, in questo caso però si tratta i soia fermentata, per diversi mesi, di conseguenza perde le proprietà che potrebbero causare problemi e ne acquisisce di nuove a livello nutritivo: ha un altissimo contenuto proteico, è povera di grassi “cattivi” ed ha un contenuto di antiossidanti molto alto. Inoltre ha proprietà antidolorifiche ed è considerato un validissimo digestivo e il suo risaputo potere anti-colesterolo vi permetterà di utilizzarla a cuor leggero.

Attenzione al sale però quando usate la Salsa di Soia, in quanto è già molto sapida di suo e spesso non serve usarne altro!

Principalmente si divide in due grosse famiglie, la Tamari che ha un sapore più deciso e la Shoyu che è più delicato. La Tamari si può trovare anche senza glutine in quanto alcuni produttori non aggiungono il frumento.

Tamari

Valori medi per100 gr.
Valore energetico87 kcal / 367 kJ
Grassi0 gr.
di cui saturi0 gr.
Carboidrati4,8 gr.
di cui zuccheri0 gr.
Fibre alimentari4 gr.
Proteine15 gr.
Sale13,6 gr.

 

Shoyu

Valori medi per100 g
Valore energeticoKJ 238 / Kcal 56
Carboidrati6 g
di cui zuccheri0,4 g
Grassi0.6 g
Fibre alimentari0.8 g
Sale15.2 g
Chatta con me!
Send via WhatsApp
X