fbpx
| 12 Marzo 2022

La Soia Estrusa

La Soia Estrusa - Un Biker in Cucina

La soia estrusa è indicata per sostituire scaloppine, bocconcini, macinato e alcune parti delle interiora sia di carne rossa che bianca (in base alla pre-preparazione)

la Soia Estrusa è un altro degli ingredienti che utilizzo molto nelle mie ricette, si tratta di un alimento molto versatile è che permette di sostituire la carne in molte preparazioni, regina tra tutte per il Ragù di Soia che sicuramente è quello che più si avvicina all’originale.

La soia tecnicamente è un allergene quindi il mio consiglio è di non abusarne anche se francamente non dovremmo abusare di nessun alimento, spesso il problema di salute deriva proprio da questo, dall’abuso che se ne fa e non dall’uso.

La Soia Estrusa - Un Biker in Cucina

Si presenta in 3 formati ed è facile trovarla abbastanza ovunque, anche nella grande distribuzione, se non ci riuscite vi consiglio sempre il negozio biologico oppure internet.

Come dicevo i formati sono tre:

1 – granulare di soia, ottimo per ripieni e ragù;

2 – bocconcini di soia, adatti per spezzatini e affini;

3 – bistecche di soia, adatte a tutti gli usi visto che possiamo poi nel caso tritarle o farle a pezzi andando a sostituire di fatto gli altri due formati.

Per poterla utilizzare bisogna prima reidratarla in acqua bollente ma per questo vi rimando alle mie ricette,  dove scoprirete che non basta solo la reidratazione per darle aspetto e sapore.

 

Valori medi per100 g
Valore energetico360 kcal / 1513 kJ
Grassi8,5 g
di cui saturi1,5 g
Carboidrati15 g
di cui zuccheri8,0 g
Fibre alimentari17 g
Proteine47 g
Sale0,01 g

 

Ti è piaciuto l’articolo? Vorresti provare la soia estrusa? Cosa aspetti, qui sotto la puoi comprare subito e incominciare a cucinare crasto anche tu!

Bistecche di soia

Ideale per cucinare scaloppine, pizzaiole, piccoli tagli di carne tipo bistecchine, straccetti e tritato può sostituire il granulare.

Bocconcini di soia

Ideale per bocconcini e spezzatini rimane più morbido della bistecca e anche questo tritato può sostituire il granulare.

Chatta con me!
Send via WhatsApp