Le uova sono sempre state uno dei talloni di Achille della cucina vegana o plant based che dir si voglia: farina di ceci, semi di lino, banane e chi più ne ha più ne metta, ma mai il risultato si è avvicinato neanche lontanamente al vecchio uovo di gallina seppur a tratti ha funzionato.
Simply Eggless, preparato a base di lupini, in coppia con il sale Kala Namak (sale nero allo zolfo) risolve una volta per tutte l’utilizzo delle uova nei piatti salati, per i dolci invece è fantastico per le crepe… e basta.
Nel video che trovate in fondo alla pagina ho fatto una frittata alle cipolle da urlo, ma anche la carbonara è venuta strepitosa, solo ho dovuto in questo caso allungare con molta acqua di cottura della pasta il composto sostitutivo dell’uovo. in quanto tende a solidificarsi in fretta.
Che dire, Simply Eggless fantastico! A dimenticavo, si vende come prodotto da freezer, ma si conserva in frigorifero una volta aperto anche per 8/10 giorni senza problemi.

Vogliamo parlare ora del Kala Namak? E’ un sale nero che si caratterizza per il suo tipico aroma e sapore sulfureo. I composti di zolfo in esso contenuti e il suo particolare processo di produzione gli conferiscono il tipico aroma di fumo sulfureo, che ricorda il sapore delle uova sode ed è per questo particolarmente apprezzato dai noi vegani.
Diciamo pure che qualsiasi sostituto delle uova antecedente al Simply Eggless, e lo stesso prodotto, non hanno quel sapore tipico di uovo ma si avvicinano per lo più per proprietà addensanti e per estetica, ma con questo particolare sale aggiungeremo un altro importante tassello alla nostra ricerca culinaria!
Che dire, ancora una volta, avanti così!