fbpx
  • mandami un WhatsApp +39 339 3293902
  • Lun-Ven : 10:00 - 18:00 Sab-Dom: SU PRENOTAZIONE
  • icon Mon - Sat 9.00 - 19.00. Sunday CLOSED
logo
notfound

Offerta plant based? Si può e si deve.

Sono un biker e come molti biker, mi piace girare con la mia Harley Davidson in solitaria seguendo il lungolago del Garda o le stradine curvose di montagna, io e la mia moto, nessun altro. Certo, mi piacerebbe ci fosse anche la mia compagna di vita insieme a me, non mi interesserebbe altra presenza in questo momento di estrema libertà che mi ritaglio ogni qual volta lo posso fare, ma ora la compagna non la ho, quindi, quando posso, in moto ci vado da solo.

Meglio soli che male accompagnati dicono, chi lo sa, quello che so è che al momento di mangiare, e si, perché prima o poi quel momento arriva, devo sempre fare i conti con la stessa dura e infame realtà spietata, quella delle verdure grigliate e del panino vegetariano a cui tolta la mozzarella, senza aver chiaramente aggiunto al suo posto altre verdure grigliate, il prezzo rimane lo stesso, perché mica te la scontano la mozzarella.

Sul mio profilo instagram seguo diverse attività ristorative tradizionali, per intenderci per tradizionali intendo quelle che cucinano anche carne e affini, mi serve per trovare spunto e soprattutto non ho nessun problema con queste persone, semmai lo ho con il fatto che la loro offerta per chi ha deciso di non mangiare più animali non va davvero oltre alle verdure grigliate. Sempre se non includiamo anche il fatto di piangere come fontane quando chiami i loro piatti tradizionali (che poi diciamocelo, sono anche i nostri) con la controparte naming vegana, che sò, tipo la carbonara vegana.

Eppure, proprio perché io sono diverso, è da loro che prendo spunto, come dai ragazzi di @jana_italyfoodprn che fanno delle maialate assurde, per me fonte di estrema ed eterna ispirazione da cui sono nate alcune mie creazioni e altre ancora ne nasceranno.

Burger by Un Biker in Cucina!
Burger di Muscolo di Grano by Un Biker in Cucina!

E allora, se ci sono riuscito io, perché non ci provate anche voi? Non dico di modificare radicalmente la vostra offerta, dico solo di integrarla e diventare leader del cibo per tutti.
A patto però di non usare la stessa piastra del burger di carne per quello vegan, non ci vuole una scienza per capirlo, eppure…

Detto questo, i due panini di sopra nascono entrambi dall’esigenza emotiva di mangiare le stesse cose che abbiamo mangiato da che siamo venuti al mondo, quindi cibi golosi, buoni, tradizionali e dall’esigenza biologica di mangiare cibi nutrienti, che ci permettano cioè di stare in piedi con forza e attenzione.

Eccovi spiegato perché i vegani, o quantomeno buona parte di essi, desidera inconsciamente o proprio consciamente mangiare i cibi di sempre, solo reinterpretati in chiave plant based.

Il mondo vegetale in se però, per quanto ricco di nutrienti, eccede in carboidrati e a parte poche eccezioni, a livello proteico non è mai completo. Di conseguenza bisogna lavorare alcuni suoi componenti per abbassare i carboidrati e alzare il livello proteico, parliamo soprattutto di aminoacidi essenziali e vi dirò una cosa subito, questo è possibile ed è possibile senza ingerire porcherie!
Poi, che i prodotti vegan industriali sono pieni di nefandezze lo sappiamo benissimo, quello che spesso non sapete o fate finta di non sapere, sono le porcherie presenti nei vostri cibi carnei, anche quelli marchiati DOP e compagnia bella. Solo a titolo di esempio, andate a farvi una ricerca sulla tanto amata e magra bresaola, poi si che si ride.

Ora, sapete quale è il vegetale più proteico e soprattutto con il profilo aminoacidico completo? La soia. E sapete che anche se il profilo aminoacidico di un alimento non è completo, mangiando cibi sempre vegetali che lo completano alla fine per il nostro corpo non farà nessuna differenza?
Potrei andare avanti per ore ma non è questo il mio, io sono un cuoco e quello che faccio è cucinare, oltre ad insegnare a cucinare agli altri, si, anche allo chef stellato se non ha la più pallida idea di come tirare fuori un piatto buono e nutriente da un panetto di tofu: siamo tutti capaci a cucinare un piatto figo e accattivante con il filetto, fallo con il tofu se “ciai le palle” 😂 😂 😂

Bene, cosa posso fare adesso per te che hai letto fino a qui?

Consulenza PRO

“Probabilmente se sei un ristoratore sei più esperto di me su come si gestisce una cucina o una carta, quello però che potresti non sapere è con che cosa potresti sostituire carne, pesce, latte e uova e soprattutto come cucinare questi ingredienti sostitutivi nei tuoi piatti, si, perché cambia proprio tutto, anche quando inserirli nella ricetta e come. E allora te lo spiego io!”

Richiedi informazioni

I corsi a casa TUA

“Se invece sei un privato e vuoi imparare a cucinare i tuoi piatti di sempre in chiave plant based, bè, fidati che non è assolutamente impossibile!”

Richiedi informazioni

Il primo passo è spesso il più difficile, dopo è tutto più semplice. Comincia subito allora e buona cucina!

 

Dimmi cosa ne pensi!

0,0
Rated 0 out of 5
0 su 5 stelle (basato su 0 recensioni)
Super!0%
Molto buono0%
Buono0%
Non ci siamo0%
Da rifare0%

Non ci sono ancora recensioni. Sii tu il/la primo/a!

Copyright @2023 Un Biker in Cucina. All right reserved
Ciao! Fammi sapere come posso aiutarti...
UBIC Chat
Ciao! Non esitare a chiedere, usa questa casella per farlo tramite WhatsApp 😉